lunedì 2 dicembre 2013

Flc Cgil Bat, “La scuola in comune”: programmare l’offerta formativa sul territorio

Appuntamento a Bisceglie, martedì 3 dicembre, a partire dalle ore 17.30, presso l’auditorium “Santa Croce” in via G. Frisari. Presente Diana Cesarin della Flc Cgil nazionale.
“La scuola in comune”: è il nome dell’iniziativa organizzata per programmare l’offerta formativa sui territori: a partire dalla scelta delle strategie e delle metodologie per arrivare all’organizzazione in senso più generale stabilendo ruoli, compiti e responsabilità di ciascuno al fine di divenire sempre più capaci di leggere i bisogni e di rispondere ai desideri nei contesti in cui si attuano “azioni educativo-formative”. “Non si tratta, dunque, – spiega il segretario generale della Flc Cgil Bat, Franco D’Ambra – di un dibattito prettamente ‘sindacale’, piuttosto del tentativo di mettere insieme idee, tematizzarle e rilanciarle unitamente ad una visione del ‘lavoro’ legata all’
attualizzazione dei diritti di tutti e di ognuno, generale e contestuale allo stesso tempo”.

Ed è così che enti locali, famiglie, scuole, sindacati e studenti si confronteranno in un incontro-dibattito per capire come camminare insieme, sulla stessa strada, perseguendo obiettivi comuni. L’iniziativa si svolgerà martedì prossimo, 3 dicembre, a partire dalle ore 17.30, presso l’auditorium “Santa Croce” in via G. Frisari a Bisceglie.

“Si tratta del primo di tre appuntamenti – aggiunge D’Ambra – organizzati con lo scopo di portare la Federazione lavoratori della conoscenza della Cgil Bat verso il congresso e voluti per approfondire temi importanti che vorremmo facessero parte del dibattito congressuale. L’obiettivo è quello di allargare l’orizzonte delle voci ‘presenti’, rendendo il dibattito il più ‘plurale’ possibile come base per l’azione futura del nostro sindacato. Il tutto passando attraverso dei momenti di confronto e formazione per i soggetti impegnati nel mondo della ‘conoscenza’: lavoratrici e lavoratori, famiglie, studentesse e studenti, enti locali, associazionismo, cittadine e cittadini”.

Sono previsti i saluti iniziali del Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina e del segretario generale della Cgil Bat, Luigi Antonucci. Interverranno: Antonella Sasso, insegnante IISS “Dell’Olio” di Bisceglie, Francesco Di Leo, del coordinamento genitori democratici, Margherita Bufi, dirigente scolastica, Vittoria Sasso, assessore pubblica istruzione di Bisceglie, Diana Cesarin della Flc Cgil nazionale. A moderare il dibattito: Marco Galiano della Flc Cgil Bat. Le conclusioni saranno affidate a Franco D’Ambra, segretario generale Flc Cgil Bat.

I prossimi incontri saranno dedicati ai diritti (formazione/istruzione, lavoro e pari opportunità), al precariato (politiche per il superamento, vissuti e ripercussioni sull’idea stessa di lavoro e formazione), alle politiche di promozione di una “cultura della formazione”, al compito delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza in rapporto ad una rivalorizzazione del ruolo della formazione, al rapporto tra formazione-diritto allo studio-lavoro.

Nessun commento: