_____________________________________________
Il momento finalmente è arrivato: sono passati diversi anni dall’ultima volta in cui i lavoratori hanno avuto la possibilità di recarsi alle urne per essere artefici del proprio futuro. Alle elezioni per le rappresentanze sindacali unitarie della scuola e del pubblico impiego, che si svolgeranno il 5, 6 e 7 marzo in tutta Italia, potranno partecipare nella provincia di Barletta – Andria – Trani circa 12mila lavoratori dei due settori. La Cgil, insieme alle due categorie, Federazione lavoratori della conoscenza e Funzione pubblica, invita tutti a non disertare il voto perché “dopo anni – commenta Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat – ai lavoratori viene ridato un diritto sacrosanto e cioè quello di votare per i propri rappresentanti. Esprimere la propria preferenza significa sottolineare il principio della democrazia in un momento in cui sempre più spesso, purtroppo, si mettono in seria discussione i valori sindacali. I lavoratori della nuova provincia potranno scegliere tra centinaia di candidati e noi, con i loro rappresentanti, porteremo avanti le lotte per la difesa del diritto costituzionale al lavoro”.
Nel settore della conoscenza saranno quasi 7mila i lavoratori che nella nostra provincia potranno esprimere la propria preferenza e decidere di votare per i rappresentanti sindacali della Flc Cgil. “Abbiamo presentato – spiega il segretario generale Flc Cgil Bat, Francesco Dambra – liste in 72 su 81 scuole della provincia. Saranno 250 i candidati, di cui il 70% donne ed il 30% uomini, incrementando del 20% la nostra presenza rispetto al 2006, ultimo anno in cui nella scuola si è votato per le Rsu. Siamo certi che i lavoratori del settore, anche nella nostra provincia, premieranno le battaglie della Flc contro i continui tagli all’istruzione ed della ricerca. Vogliamo così contribuire a mantenere il primato nazionale della nostra organizzazione nel settore della conoscenza”.
Per quanto riguarda il pubblico impiego saranno oltre 5mila gli aventi diritto al voto, la Fp Cgil Bat ha presentato liste in 21 luoghi di lavoro su 21 per un totale di 138 candidati di cui 77 uomini e 61 donne. “Chiediamo di votare per i nostri candidati – commenta Luigi Marzano, segretario generale Fp Cgil Bat – perché crediamo nella partecipazione delle Rsu alle decisioni sull’organizzazione del lavoro: vogliamo tutti insieme garantire un’occupazione stabile, non precaria, e la parità di genere. Tuteleremo insieme ai rappresentanti sindacali il pubblico impiego e la sua dignità perché riteniamo che il voto di ciascun lavoratore sia fondamentale per sancire, ancora una volta, un binomio imprescindibile: rappresentanza/contrattazione.
I programmi e gli obiettivi della Federazione lavoratori della conoscenza e della Funzione pubblica saranno illustrati in un attivo dei delegati e candidati “Verso le Rsu 5-6-7 marzo” organizzato dalla Cgil Bat insieme alle due categorie. Appuntamento il 27 febbraio, a partire dalle ore 10.00, a Barletta presso l’Itaca Hotel (Litoranea di Levante). Introdurrà i lavori il segretario generale della Cgil Bat, Luigi Antonucci. Interverranno: i delegati e candidati; Francesca Abbrescia, segreteria Cgil Puglia; Salvatore Chiaramonte, segreteria Fp Cgil Nazionale e Maurizio Lembo, segreteria Flc Cgil Nazionale. Concluderà l’attivo Nicola Nicolosi, segreteria Cgil Nazionale.
Ufficio stampa CGIL BAT
Nessun commento:
Posta un commento