giovedì 21 marzo 2013

Cgil Bat, “Il lavoro prima di tutto”: ad Andria parla l’Italia dentro la crisi


Il 23 marzo manifestazione provinciale ad Andria con corteo alle ore 10.00 da piazza Di Vittorio. Conclusione in viale Crispi alla presenza di un rappresentante della giunta regionale pugliese.



L’Italia dentro la crisi parla ad Andria: nella manifestazione della Cgil Bat la voce dei lavoratori di tutti i settori, dei disoccupati, dei precari, degli irregolari, delle donne licenziate, dei cassaintegrati e di quelli in mobilità. “Porteremo in piazza la richiesta di lavoro che proviene da tutte le donne e gli uomini che ogni giorno affollano le sedi del nostro sindacato. Chiederemo al nuovo Governo – commenta Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat – di dare priorità ad alcuni temi come l’occupazione e lo sviluppo”.


La disperazione dei lavoratori ha raggiunto livelli di guardia ed è acuita dalla mancata erogazione degli ammortizzatori sociali in deroga. Tra i settori più colpiti quello dell’edilizia e delle costruzioni. “Fino a questo momento siamo riusciti a fare da cuscinetto tra le pressanti richieste dei lavoratori e le possibili risposte offerte dalle istituzioni. La grave situazione sta portando le persone ad auto organizzarsi al fine di scavalcare il ruolo delle organizzazioni sindacali, per questo con una lettera aperta nei giorni scorsi abbiamo chiesto l’intervento concreto delle istituzioni ed un segnale della loro vicinanza ai lavoratori già a partire dalla manifestazione di sabato. Una delegazione della provincia Bat ed i sindaci dei dieci comuni ci hanno confermato la loro presenza. Sarà al nostro fianco, ma soprattutto vicino ai lavoratori che veramente ora più che mai non possono più essere lasciati soli – conclude Antonucci – anche un componente della nuova giunta regionale pugliese ed il segretario generale della Cgil Puglia, Gianni Forte”.

L’appuntamento della Cgil è in un luogo simbolico della città, piazza Giuseppe Di Vittorio alle ore 10.00. Dalla Camera del lavoro di Andria partirà un corteo composto dalle lavoratrici e dai lavoratori di tutte le categorie, in testa al serpentone ci saranno i rappresentanti delle istituzioni che hanno raccolto il grido d’allarme del sindacato. Infine, in viale Francesco Crispi la voce ed il volto del lavoro con alcune testimonianze dal palco. Concluderà il segretario generale Cgil Puglia, Gianni Forte.

Ufficio Stampa CGIL BAT

Nessun commento: