giovedì 16 febbraio 2012

“M’illumino di meno”, la Cgil Bat aderisce al “silenzio energetico”


Le luci delle insegne di tutte le sedi del sindacato nella provincia di Barletta – Andria – Trani rimarranno spente nella giornata del risparmio energetico.
_________________________
La Cgil della provincia di Barletta – Andria – Trani si “illumina di meno”. Il sindacato aderirà il 17 febbraio alla giornata per il risparmio energetico lanciata da Caterpillar, il popolare programma di Radio2, per sensibilizzare tutti sul tema delicato e importante del risparmio energetico e per incentivare l’uso di energie pulite e rinnovabili. Nell’ambito dell’iniziativa “M’illumino di meno”, la Cgil Bat starà in “silenzio energetico” spegnendo le luci delle insegne di tutte le sedi del sindacato dei dieci comuni della nuova provincia.
“Quello di spegnere le luci delle insegne delle sedi del nostro sindacato – dice Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat – è un gesto simbolico ma anche un modo per accendere i riflettori sui problemi ambientali ed è per questo che, come negli anni passati, si rinnova il nostro impegno a favore di una mobilitazione che sposiamo perché dimostra che la prima vera fonte di energia pulita è rappresentata dal risparmio energetico. Siamo convinti di trovarci di fronte all’impellente necessità che le pubbliche amministrazioni si facciano promotrici di politiche ecocompatibili. Invitiamo tutti – conclude il numero uno del sindacato – a spegnere le luci ed i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì prossimo: è un modo per condurre insieme una battaglia per una gestione più ‘illuminata’ del futuro e di quello dei nostri figli e per poter, almeno per un giorno, ritornare a guardare le stelle in cielo pur stando in città”.
In occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno”, la Cgil Bat ricorda qualche buona pratica da seguire sempre
  • spegnere le luci quando non servono;
  • non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
  • sbrinare frequentemente il frigorifero e tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro per far circolare l'aria;
  • mettere il coperchio sulle pentole quando bolle l'acqua ed evitare che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
  • se si ha caldo abbassare i termosifoni e non aprire le finestre;
  • ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che impedisca all’aria di passare;
  • utilizzare le tende per creare intercapedine davanti ai vetri, agli infissi e alle porte esterne;
  •  non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
  • inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;
  • utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.


Ufficio Stampa CGIL BAT

1 commento:

Sa ha detto...

Bella iniziativa