venerdì 18 maggio 2012

Mafia: la Cgil Bat a Corleone per i funerali di Rizzotto, il 22 in marcia a Barletta nella Carovana


Doppio impegno antimafia per Cgil Bat: il 24 maggio a Corleone per i funerali di Placido Rizzotto. Martedì 22 maggio alla Carovana che passerà da Barletta.


Sessantaquattro anni fa un giovane sindacalista fu assassinato, brutalmente ammazzato. La sua colpa? Credere che la mafia potesse un giorno essere vinta a partire dalle lotte per la tutela del lavoro. Fu ucciso a Corleone il 10 marzo del 1948. Placido Rizzotto ebbe il coraggio delle sue idee “e – commenta Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat  – per questo non va dimenticato”. Il 24 maggio, nel giorno del suo funerale di Stato che si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, anche i rappresentanti della Cgil Bat saranno a Corleone per le solenni esequie del sindacalista.


“Porteremo con noi dalla nuova provincia, contro il vecchio male della mafia, una pietra, aderendo così – prosegue Antonucci – all’appello lanciato dalla segreteria regionale della Cgil Sicilia all’indomani della conferma che i resti ritrovati nella foiba di Rocca Busambra erano proprio di Rizzotto. Contribuiremo anche noi alla costruzione del sepolcro del sindacalista. Accettare la proposta di Mariella Maggio, segretaria generale della Cgil Sicilia, significa dare il segno concreto che tutto il Paese riconosce in Placido un martire per lo Stato”.

Non solo, l’impegno della Cgil Bat contro la mafia continua anche nel territorio provinciale: i rappresentanti del sindacato parteciperanno alla Carovana Antimafia, in Puglia in questi giorni. Martedì 22 maggio i carovanieri faranno tappa a Barletta. Cgil, Arci e Libera organizzeranno, alla presenza del Sindaco Maffei, una mattinata, a partire dalle ore 10.00, di animazione in piazza Aldo Moro con le scuole per parlare di antimafia sociale.

“Saremo vicini alla Carovana in questa tappa del viaggio – conclude Antonucci – per un riscatto civico oggi più che mai necessario e sempre attuale a causa del maggior bisogno di legalità e giustizia nei nostri territori”.


Ufficio Stampa CGIL BAT

Nessun commento: