mercoledì 2 maggio 2012

Strage delle operaie a Barletta, “assenza assordante” del sindaco al primo maggio di ricordo della Cgil Bat


Luigi Antonucci: “La Cgil si costituirà parte civile nel processo per la morte delle donne nella strage di via Roma”, l’annuncio a conclusione del corteo.

 
“Assordante il silenzio dovuto all’assenza del sindaco di Barletta, Nicola Maffei, alla manifestazione che abbiamo organizzato oggi per ricordare, in occasione del primo maggio, le donne, quattro operaie dell’opificio in cui lavoravano e la figlia del titolare dell’azienda, morte nel crollo di via Roma”. Commenta con amarezza il segretario generale della Cgil di Barletta – Andria – Trani, Luigi Antonucci, l’evidente mancanza del primo cittadino della città teatro della sciagura del 3 ottobre scorso al corteo in memoria delle  vittime della tragedia.

“Avremmo voluto che il sindaco – prosegue Antonucci – fosse stato insieme a noi, alle lavoratrici ed ai lavoratori della provincia ed ai tanti che hanno partecipato alla commemorazione, in un giorno così importante per tutti e in un posto che non abbiamo alcuna intenzione di dimenticare. Lo avremmo immaginato in testa al corteo per dimostrare, ancora una volta, la sua vicinanza alle persone che in quella tragedia hanno perso le proprie figlie, madri e mogli. Ma anche per chi da quel maledetto giorno non ha più una casa e ha visto la propria vita seppellita sotto le macerie. E invece no, nonostante l’invito, Maffei non era al nostro fianco. Un’assenza per noi dall’importante peso specifico.
Approfittiamo, invece, per ringraziare tutti coloro che hanno voluto dedicare un’ora della propria giornata di festa alla memoria e che hanno dato vita al serpentone rosso partito, per non dimenticare, dalla Camera del Lavoro. Abbiamo deposto con loro una corona sul luogo del crollo di via Roma e preso, sul luogo della sciagura, un impegno per le vittime: la Cgil – conclude il segretario generale – si costituirà parte civile nel processo in cui si accerteranno le responsabilità della morte delle donne nella tragedia di via Roma”.
 
Ufficio Stampa CGIL BAT

Nessun commento: