domenica 16 febbraio 2014

Diritti, lavoro e sviluppo del territorio: la Flai Cgil Bat a congresso

Si celebrerà il prossimo 18 febbraio, a Minervino Murge, il III congresso provinciale della Federazione Lavoratori dell’Agro Industria della Cgil Bat. A concludere i lavori Giancarlo Pelucchi della Flai Cgil Nazionale.


I diritti, il lavoro e lo sviluppo del territorio: saranno alcuni dei temi al centro del dibattito del III congresso della Flai Cgil di Barletta – Andria – Trani che si celebrerà il prossimo martedì, 18 febbraio, a Minervino Murge. L’appuntamento della Federazione Lavoratori dell’Agro Industria provinciale, organizzato nell’ambito del XVII congresso della Cgil, si svolgerà a partire dalle ore 9.00 presso la Masseria Barbera – S.S. 230 (ex S.S. 97) Km. 5,850.


Nella fase preparatoria sono stati eletti 46 delegati nelle assemblee di base, aziendali agricole e dell’industria agro-alimentare, su 2.801 iscritti riferiti all’anno 2012, con un dibattito che ha visto la partecipazione al voto di 1.866 iscritti. Una platea congressuale, insomma, composta dal 40% di donne, dal 5% di immigrati e del 20% di lavoratori sotto i 35 anni.

Ad aprire il III congresso la relazione introduttiva del segretario generale della Flai Cgil Bat, Felice Pelagio che nel  suo intervento si soffermerà sulle problematiche che investono l’agricoltura anche nella Provincia Bat: un settore in controtendenza rispetto al momento di crisi che stiamo vivendo dove non mancano, però, gravi fenomeni di sottosalario, lavoro nero, evasione contrattuale e contributiva, che si perpetrano nei confronti dei lavoratori agricoli, a cui vanno aggiunte le problematiche del settore dei lavoratori della pesca.

Al congresso interverranno: Giuseppe Deleonardis, segretario generale della Flai Puglia, Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat. A concludere i lavori Giancarlo Pelucchi della Flai Cgil Nazionale.

                                                                                        La segreteria Flai Cgil Bat

Nessun commento: