martedì 18 febbraio 2014

Pubblico impiego, la Fp Cgil Bat a congresso: “Il lavoro decide il futuro”

Si celebrerà il prossimo 20 febbraio, a Barletta, il III congresso della Funzione Pubblica Cgil Barletta - Andria - Trani.


La pubblica amministrazione deve ritornare ad essere oggetto di una vera e profonda riforma e deve essere posta al centro di un dibattito che non evidenzi più e solo le disfunzioni, la burocratizzazione e la “separazione” dal cittadino-utente ma un ragionamento che piuttosto attribuisca alla P.A. l’identità di un presidio sulla legalità, fondato sulla trasparenza e sulla valorizzazione del pubblico impiego, quale lavoro al servizio della comunità territoriale. Questo l’obiettivo al centro del dibattito del III congresso della Fp Cgil Bat che si celebrerà il prossimo 20 febbraio a Barletta. L’appuntamento della Funzione pubblica, organizzato nell’ambito del XVII congresso della Cgil, si svolgerà a partire dalle ore 10.00, presso l’Hotel “La Terrazza” (Litoranea Levante).

Nella fase preparatoria sono state organizzate assemblee in tutti i posti di lavoro cioè 33 per circa un migliaio di lavoratori su un totale 1.200 iscritti alla Funzione pubblica Cgil Bat. Ad aprire il III congresso la relazione del segretario generale della Fp Cgil Bat, Luigi Marzano. Seguiranno gli interventi del segretario Fp Cgil Puglia, Biagio D’Alberto e del segretario generale Cgil Bat, Luigi Antonucci.

Il Congresso rappresenta sempre il punto più alto di partecipazione, di condivisione e di discussione tra gli iscritti al sindacato ed è il luogo dove il confronto sulle problematiche sia generali che specifiche e relative alle ricadute che la crisi riversa nei luoghi di lavoro della P.A., possono e devono essere affrontate in maniera vivace, attenta e soprattutto propositiva. Nel congresso la Funzione Pubblica parlerà di “azioni” e cioè in che modo quelle delineate nel “Documento nazionale” possano declinarsi e “adattarsi” al territorio della Provincia di Barletta – Andria - Trani, partendo dalla urgenza e dalla necessità di condividere, con gli iscritti delegati, con le autorità e con le istituzioni invitate, un approccio che scelga di costruire processi riorganizzativi a partire dai singoli settori e servizi.

La Fp Cgil rimarca infine il valore ed il ruolo del lavoro pubblico che ha le sue radici sia sul potere contrattuale, la cui esigibilità va rivendicata a pieno titolo, sia sulla presenza del sindacato ai tavoli di confronto e di trattativa con tutte le amministrazioni pubbliche.

La segreteria Fp Cgil Bat

Nessun commento: