venerdì 9 marzo 2012

Elezioni Rsu, la Cgil Bat vince nella nuova provincia: “Straordinaria partecipazione”

Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat, all’indomani dello scrutinio, commenta l’esito delle elezioni: “Straordinaria la partecipazione. Grazie alle lavoratrici ed ai lavoratori che ci hanno scelto”.


“La Cgil Bat conferma la sua forte presenza sul territorio della nuova provincia. La grandissima partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori ha segnato uno straordinario momento di democrazia. A loro va il nostro ringraziamento perché, con la fiducia che hanno riposto nelle nostre liste e nei nostri candidati, la Cgil si conferma, in molti luoghi di lavoro, il primo sindacato”. Così Luigi Antonucci, segretario generale Cgil di Barletta – Andria – Trani, commenta l'esito delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie nel pubblico impiego e nel settore della conoscenza.

Al voto nella nuova provincia sono stati chiamati oltre 12mila lavoratori; i dati in possesso del sindacato parlano di una grande affermazione della Cgil sul territorio con un sensibile aumento dei consensi. Le cifre ufficiali saranno diffuse nei prossimi giorni, “intanto – aggiunge Antonucci – emerge il fatto che le lavoratrici ed i lavoratori hanno premiato l’impegno della Cgil in difesa del pubblico impiego e della scuola dando ragione alle battaglie fatte fino a questo momento e creando le condizioni per affrontarne tante altre insieme”.

“Tra i lavoratori della Provincia Bat – spiega Antonucci – ha votato per la Funzione pubblica Cgil un numero enormemente superiore rispetto a quello degli iscritti, è stato per noi un importante banco di prova visto che nel nuovo ente è stata la prima volta che si è votato per le Rsu. Stessa cosa è successa tra i dipendenti del Comune di Bisceglie dove abbiamo anche raddoppiato la nostra presenza. Molto buoni i risultati ottenuti anche tra quelli del Comune di Andria dove per la prima volta siamo il primo sindacato, aumentando ulteriormente il numero degli eletti. Ci riteniamo particolarmente soddisfatti per il successo conseguito presso il Tribunale di Trani dove abbiamo vinto con quasi il doppio dei voti rispetto alla seconda lista, migliorando decisamente il dato delle scorse consultazioni elettorali”.

“Nel settore della scuola, nonostante le difficoltà, il lavoro delle compagne e dei compagni della segreteria della Federazione lavoratori della conoscenza Cgil Bat ha portato – prosegue il segretario generale – a grossi risultati segnando un trend in crescita. Le preferenze per il nostro sindacato sono aumentate del 3% con punte notevoli in alcune realtà. Nella scuola Ettore Fieramosca di Barletta, per esempio, la nostra lista ha ricevuto il 75% dei voti. Particolare soddisfazione per quanto accaduto negli istituti scolastici dei comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli”.

“L’importante affluenza – conclude Luigi Antonucci – che si è registrata in tutti i luoghi di lavoro ha dimostrato che le lavoratrici ed i lavoratori hanno voglia di partecipare, desiderio di scegliere i propri rappresentanti, cosa che non accadeva dal 2007, e vogliono affermare il ruolo centrale della contrattazione di secondo livello. Anche questo sarà il nostro impegno”.


Ufficio Stampa CGIL BAT


Nessun commento: