sabato 3 marzo 2012

Pubblico Impiego, la Fp Cgil Bat con le nuove Rsu al lavoro per etica e trasparenza

Saranno oltre 5mila i dipendenti che il 5, 6 e 7 marzo si recheranno alle urne in 21 posti di lavoro nella Bat. Fp Cgil: “Etica e trasparenza le nostre parole d’ordine”.

 
“Etica e trasparenza” sono le due parole d’ordine che vogliamo siano alla base delle prossime elezioni e che desideriamo contraddistinguano sempre più l'operato delle pubbliche amministrazioni con le quali continueremo a confrontarci perché etica e trasparenza non siano solo parole. A sostegno del voto per il rinnovo delle Rsu, la Funzione pubblica Cgil Bat ribadisce la centralità del concetto di democrazia alla vigilia di un appuntamento importante che vedrà coinvolti, nella nuova provincia, oltre 5mila lavoratori che, dal 5 al 7 marzo, andranno alle urne per eleggere, in 21 posti di lavoro, i loro rappresentanti.

“Le elezioni delle Rsu sono un grande appuntamento con la democrazia”, ricorda la  segreteria della Fp Cgil Bat. “Si tratta di un momento importante di confronto e di crescita da non lasciarsi scappare. Noi siamo da sempre impegnati nella difesa della dignità dei lavoratori non solo – sottolinea il segretario generale Fp Cgil Bat, Luigi Marzano – rilanciando il contratto nazionale e la contrattazione integrativa e aziendale ma anche partecipando alle decisioni che si prendono in ogni luogo di lavoro. Anzi, la contrattazione rappresenta uno strumento importante per garantire i diritti fondamentali ed imprescindibili di lavoratrici e lavoratori e per assicurare la trasparenza nelle scelte. Etica e trasparenza sono valori imprescindibili per una concreta e reale riforma della pubblica amministrazione”.

“Nei due anni di lavoro nel territorio della Bat, nei comuni così come in provincia, negli ospedali e nei tribunali, abbiamo sentito il bisogno che parole come responsabilità, legalità e correttezza si coniugassero all’agire della classe  politica: è  questo che alla vigilia delle Rsu chiediamo ai nostri amministratori. L’idea che – conclude Marzano – la trasparenza e la legalità costituiscano fattori strategici nella possibilità di affermare solide politiche di sviluppo richiede un coerente sforzo da parte di tutti perché tale binomio trovi spazio per realizzarsi in azioni concrete”.

“Mantenere alta l’attenzione sulla cultura della responsabilità e della legalità è il nostro impegno – commentano i segretari Fp Cgil Bat – e per questo ci battiamo ogni giorno contro il sommerso nell’ambito del sistema dei lavori pubblici. Non a caso sulle tessere della Cgil del 2012 sono raffigurati i volti di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino. Si tratta di un omaggio che il nostro sindacato rende ai due giudici dell’antimafia nell’anno in cui ricorre il ventennale della loro tragica morte. Sulla stessa tessera è riportato anche lo slogan ‘Legalità: una risposta per il lavoro e per il futuro’. Sono questi i valori in cui noi della Fp Cgil crediamo e rispetto a queste idee chiediamo il voto ai 5mila dipendenti del pubblico impiego della Bat”.

Ufficio Stampa CGIL BAT

Nessun commento: