martedì 20 marzo 2012

Spi Cgil Bat: 23 marzo, festa del tesseramento nella settimana del “Valore Sindacato”

Presso la sala ex cinema “San Francesco” in via Milano a Barletta, lo Spi Cgil Bat organizzerà una giornata dedicata al tesseramento. Al via una petizione per chiedere che la zona della tragedia di via Roma diventi non edificabile.
 
Mancata indicizzazione delle pensioni superiori ai 1400 euro mensili, difficoltà per i pensionati nel percepire le somme in contanti ed obbligo da parte loro di aprire un conto corrente, tagli e tasse imposte dalle due manovre, di luglio e di agosto, e da quella del “Salva Italia” del governo Monti. Sono alcune delle novità che si stanno abbattendo sui pensionati alle prese con la riduzione del potere d’acquisto ed in vista della nuova imposta denominata Imu che ricadrà su tutti i proprietari di casa. Queste problematiche saranno affrontate, venerdì 23 marzo, nella festa del tesseramento che lo Spi Cgil Bat organizzerà nell’ambito delle iniziative del calendario degli eventi della Cgil Nazionale stilato in occasione della settimana, dal 19 al 24 marzo, dedicata al “Valore Sindacato”.

Presso la sala dell’ex cinema “San Francesco”, in via Milano a Barletta, la giornata si aprirà, a partire dalle ore 10.00, con un volantinaggio per illustrare le proposte sindacali contro l’accanimento del governo verso i pensionati. Sarà anche allestita una mostra fotografica “Antichi mestieri e perenni proteste”, che raccoglie gli scatti di Luigi Dicorato, a cura dell’associazione “Dopolavoro ferroviario” di Barletta. Saranno a disposizione esperti in previdenza ed in materia fiscale per rispondere a tutte le perplessità dei pensionati. A partire dalle 17.30, sempre nell’ex cinema, ci sarà un dibattito su “Previdenza e politiche sociali nella manovra di governo e nelle azioni dell’amministrazione comunale”. Interverranno: Emanuele Riefolo, capo Lega Spi di Barletta; Michele Valente, direttore Inca Bat; Pasquale Gammarota, segretario generale Spi Cgil Bat; Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat e Rosangela Lisi, segretaria Spi Puglia. Prevista anche la presenza del sindaco Nicola Maffei e di Maria Campese, assessore regionale. Coordinerà: Stefano Pelle, Lega Spi Barletta.

“Sarà una giornata importante di adesione al sindacato – commenta Pasquale Gammarota, segretario generale Spi Cgil Bat – per contrastare certe politiche del governo che sembra si accaniscano sulle fasce più deboli della società. Approfitteremo della presenza del sindaco di Barletta, Maffei, per capire come l’ente intenda aiutare gli anziani alle prese con vecchie e nuove difficoltà economiche partendo, per esempio, dal potenziamento dei servizi sociali. A breve, inoltre, tutti i comuni saranno chiamati a determinare l’aliquota dell’Imu e noi chiederemo che questa venga stabilita in base alle diverse fasce sociali”.

“Al momento di riflessione seguirà anche una festa in cui noi della Cgil dimostreremo – prosegue Gammarota – tutta la nostra gratitudine verso quanti hanno contribuito alla crescita del sindacato sul territorio. Consegneremo attestati e tessere onorarie a dieci pensionati, i più anziani o quelli che hanno alle spalle decenni di tesseramento, dimostrando così reale attaccamento all’organizzazione. Insieme alla mostra sugli antichi mestieri – conclude Gammarota - esporremo anche il quadro dell’artista Paolo Vitale dedicato alle cinque donne morte nel crollo di via Roma, ‘Barletta, 3 ottobre 2011’. Non solo, avvieremo una petizione popolare per chiedere che il luogo della tragedia diventi zona non edificabile e un luogo dedicato alla memoria”.


Ufficio Stampa CGIL BAT

Nessun commento: